Questo venerdì 25 giugno 2021, alle ore 19,00, l\’orchestra diretta dal M° Giovanni Borrelli, l\’Ensemble Barocco Accademia Reale nella meravigliosa cornice della Sagrestia del Vasari, nel Complesso Monumentale Sant’Anna dei Lombardi, in Piazza Monteoliveto, 4 a Napoli, terrà un concerto di sonate a due violini, violoncello e basso di Michele Mascitti, compositore formatosi a Napoli nel primo Settecento. Il concerto come sempre nell\’intento dell\’ Accademia, nasce nell\’ottica di preservare e diffondere il patrimonio musicale napoletano inedito del XVII e XVIII secolo.
L\’orchestra sarà diretta dal M° Giovanni Borrelli (Violino barocco di concerto e direzione), con i musicisti Giuseppe Grieco (Violino barocco), Carmine Matino (Viola barocca) Francesco Scalzo (Violoncello barocco), Tina Soldi (Clavicembalo).
L\’ iniziativa è inserita nel progetto La Scuola Musicale Napoletana X edizione a cura dell’Associazione Culturale Accademia Reale, con il patrocinio della Regione Campania.
Il concerto sarà anche registrato, e messo in onda in diretta sul canale Facebook di Accademia Reale. Per la diretta streaming il canale sarà quello dell\’Accademia ossia:
https://www.facebook.com/accademia.reale
I pezzi scelti per la serata saranno: Domenico Gallo (1730 – 1769 ca) Sonata a 2 violini e Basso in Sol maggiore (attribuita a G. B. Pergolesi) (Moderato, Andantino, Fugato Presto); Michele Mascitti (1664 – 1760) Sonata op. 1 n. VII in Re maggiore per 2 violini, violoncello e basso (Vivace, Allegro, Grave, Allegro); Michele Mascitti (1664 – 1760) Sonata op. 1 n. VIII in La minore per 2 violini, violoncello e basso (Un poco andante, Allegro, Adagio, Allegro); Michele Mascitti (1664 – 1760) Sonata op. 1 n. IX in Do maggiore per 2 violini, violoncello e basso (Adagio, Allegro assai, Adagio, Allegro).
Il progetto La Scuola Musicale Napoletana X edizione ha coinvolto insigni studiosi per la ricerca dei manoscritti inediti ricevendo il patrocinio dell’Università Parthenope di Napoli, del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli e di Istituti di cultura del territorio. E con strumenti antichi e interpretazioni filologiche le musiche dell\’Ensemble Baroccotendono a salvaguardare dall’oblio il ricco patrimonio culturale e musicale campano del periodo barocco. Il progetto di ricerca, recupero e valorizzazione del patrimonio musicale napoletano inedito del XVII e XVIII secolo, prevede per questo concerto una presentazione dell’edizione critica delle Sonate a due violini, violoncello e basso di Michele Mascitti, napolitano. Così come dirette da Giovanni Borrelli.
Per il pubblico in presenza, il concerto avrà un costo di € 10, di € 15 se corredato anche da visita guidata. Il tutto a partire dalle ore 18.00 di questo venerdì 25 giugno. Come ormai d\’abitudine la prenotazione sarà obbligatoria scrivendo all\’indirizzo mail: accademiareale@gmail.com
Il Concerto avrà luogo nel bellissimo Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi, fondato nel 1411, che si trovava in origine fuori le mura della città e la struttura comprendeva ben quattro chiostri, dedicati alla preghiera e alla meditazione, nonché diversi terreni, adibiti a frutteto e ad orto, per coltivazioni necessarie al sostentamento dell’intera comunità e per la produzione di erbe medicinali che i monaci realizzavano nei propri laboratori e che vendevano.
Meraviglia del Complesso è la bellissima volta affrescata da Giorgio Vasari, giunto a Napoli nel 1544, per la realizzazione di questa rara testimonianza dell’armonia rinascimentale, in cui sapienza ed eleganza si fondono perfettamente. La volta di Giorgio Vasari, decorata a grottesche, divenne per sua mano una straordinaria sfera celeste distesa in cui furono raffigurate le 48 costellazioni. Completano lo splendore del sito gli intarsi lignei di Fra’ Giovanni da Verona.