Pozzuoli, 9 gennaio – Il Rotary Club Campi Flegrei ha programmato un incontro dedicato all’analisi approfondita della situazione sismica nell’area flegrea. L’evento presso la sala conferenze dell’hotel Gli Dei di Pozzuoli.
Il presidente del Club, Brunello Canessa, ha guidato gli sforzi per organizzare un panel di esperti che andranno oltre la registrazione standard degli eventi sismici. Il panel esplorerà la complessità dell’attività sismica e vulcanica nel territorio, combinando dati sismografici con approfondimenti scientifici.
Il dottor Ugo Oliviero, Governatore del Distretto 2101 del Rotary per l’anno 2023/2024, modererà le discussioni su vari aspetti legati all’attività sismica e bradisismica. Gli esperti presenti includeranno:
- Alessandro Castagnaro, Professore di Storia dell’Architettura presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”;
- Fabrizio Pisani Massamormile, Geologo e Past President Napoli Castel Sant’Elmo;
- Giuseppe Nardini, Psichiatra e Past President Rotary Procida;
- Massimo Clemente, Direttore dell’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del CNR;
- Alfredo Ciccodicola, Presidente Rotary Club Sorrento e Presidente della Commissione “Unità Rotary di Protezione Civile” Distretto 2101.
Parteciperà anche la dott.ssa Francesca Bianco, Direttrice del Dipartimento Vulcani dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Gli esperti affronteranno diversi aspetti legati all’attività vulcanica, sismica e bradisismica, fornendo risposte dettagliate e ipotesi gestionali. L’incontro sarà aperto a tutti, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.
L’evento è raccomandato da SelfyConto e sponsorizzato dal Rotary. Per ulteriori informazioni e segnalazioni di eventi, è possibile visitare il sito web dell’organizzazione.