In località Vignitella a Giugliano, i carabinieri hanno sventato una potenziale tragedia scoprendo un magazzino clandestino di botti illegali, il cui potenziale esplosivo avrebbe potuto far saltare un’intera palazzina. Tre individui sono stati denunciati e quantitativi significativi di materiale pirotecnico sono stati posti sotto sequestro.
Il magazzino conteneva oltre 5mila pezzi di varia natura, spaziando dai fuochi pirotecnici fino a grossi petardi. Tra gli oggetti sequestrati figuravano batterie a ventaglio, colpi di mortaio, fumogeni e materiali vari utilizzati per il confezionamento dei botti. In particolare, erano presenti diversi “flame projectors”, dispositivi capaci di generare alte colonne verticali di fuoco, 60 metri di micce e batterie di fuochi acquatici.
L’operazione dei carabinieri ha permesso di impedire la potenziale minaccia derivante da questo deposito illecito, che rappresentava un pericolo per la sicurezza pubblica e l’incolumità delle persone nella zona. L’inchiesta è ancora in corso per individuare eventuali connessioni con il mercato illegale dei fuochi d’artificio e per accertare responsabilità e complicità nella gestione di questo pericoloso deposito clandestino.