L’Istituto alberghiero Lucio Petronio di Pozzuoli e l’Associazione Medici Diabetologi della Regione Campania lunedì 19 febbraio 2024 alle ore 11:00, presso la sala congressi della sede di Monteruscello – via Matilde Serao – presentano il progetto “La diabetologia incontra i futuri chef: la prevenzione a tavola”.
L’iniziativa, afferma il Dirigente Filippo Monaco, ha come obiettivo quello di migliorare l’alimentazione delle giovani generazioni e di formare futuri chef capaci di realizzare menù che siano coerenti con le esigenze di gusto e con i principi della dieta mediterranea.
Interverranno il dott. D. Carleo, specialista in Endocrinologia, la dott.ssa S. Pagano, biologa nutrizionista, e la dott. C. De Fazio, chinesiologa.
Il progetto è rivolto ai ragazzi che frequentano le classi quinte dell’indirizzo di enogastronomia e prevede diverse attività come l’elaborazione di un menù adatto a persone con diabete ed incontri di formazione con un team diabetologico. Il percorso formativo si concluderà con un evento finale che si terrà il giorno 18 Aprile 2024 con la realizzazione di un menù in real time ai fini anche di una valutazione organolettica oltre che di aderenza ai principi della dieta mediterranea.
L’adesione a questo importante progetto connota, secondo il dirigente Filippo Monaco, la vocazione dell’istituto come scuola promotrice di salute attivando una formazione specifica per il personale che in futuro sarà addetto alla ristorazione in un territorio come quello dei Campi Flegrei sempre innovativo e propositivo.
Le riflessioni per definire i focal points sulla gestione del diabete e sulle sue criticità saranno di stimolo per l’intera comunità scolastica e permetteranno agli studenti di vivere nuove sfide.
Pozzuoli: Istituto Petronio, al via il progetto “La diabetologia incontra i futuri chef: la prevenzione a tavola”
Share on facebook
Facebook