Dopo anni di dissensi e critiche, il partito di Forza Italia ha annunciato ufficialmente il proprio sostegno alla candidatura di Peppe Pugliese per la carica di sindaco di Monte di Procida. L’annuncio è stato fatto dal Commissario Cittadino, Fortunato Stellitano, sancendo così una svolta nella dinamica politica locale.
«Il gruppo politico di Forza Italia riunitosi in questi giorni, intende intraprendere un percorso politico nell’esclusivo interesse dell’intera comunità, condividendo un progetto comune condiviso per un paese che ha bisogno di ripartire, che unisce e non divide.
L’incontro ha rappresentato un momento di riflessione e la volontà dei partecipanti di riprendere un cammino politico comune, un incontro improntato sul dialogo per superare una volta per tutte pregiudizi, rancori, incomprensioni. Negli ultimi mesi è stato avviato un percorso conoscitivo ma soprattutto di confronto, sia con la forza politica che guidava il governo della nostra città, sia con nuove figure del panorama politico locale. Il lassismo che stiamo assistendo negli ultimi giorni è mortificante per tutta la città, a cui il gruppo di Forza Italia non intende partecipare.
L’intero gruppo di Forza Italia ha dato piena disponibilità a sostenere alle prossime elezioni comunali il candidato Sindaco Giuseppe Pugliese», scrive il commissario cittadino.
L’ obiettivo adesso è andare insieme, pur sapendo, specifica Stellitano: «Le differenziazioni politiche originarie, che pure esistono tra di noi, non rappresenteranno un ostacolo ma un’occasione di crescita e di proficuo confronto».
Questo costituisce il secondo importante appoggio partitico per Pugliese, che ha già ricevuto il sostegno del Partito Democratico a cui personalmente è legato già da anni. La doppia approvazione da parte di due partiti di rilievo nazionale è indice sicuramente di una crescente attenzione e consenso verso la figura di Peppe Pugliese, che potrebbe per la terza volta indossare la fascia tricolore.
La sua candidatura ha già generato un ampio dibattito tra i montesi, divisi tra coloro che vedono nell’ex sindaco una figura di continuità e progresso e coloro che potrebbero essere alla ricerca di nuove prospettive e volti nella leadership locale. Ma Peppe Pugliese emerge come favorito alle prossime elezioni, sostenuto dalla sua precedente vittoria con il significativo 58,8% dei voti avvenuta solo tre anni fa. Va detto che i partiti non saranno presenti con il loro simbolo, Monte è un Comune piccolo come numero di abitanti e i nomi dei candidati convergeranno in una sola lista a sostegno del candidato sindaco.
Di certo la stretta tra Fi e Pd, anche se presenti senza simbolo sia chiaro, è al momento un esperimento proprio dei centri piccoli.