In queste ore, in consiglio comunale, il sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni ha affermato che il 10 aprile incontrerà il ministro della Cultura per capire come permettere lo sviluppo di Licola (attanagliata da vecchi vincoli e concessioni), in realtà, come pure in aula ha ribadito il consigliere comunale di opposizione Riccardo Volpe c’è molta aspettativa su quello che sarà il futuro di quella zona, anche perché sono da pochi stati riaperti i termini per un concorso di idee. Volpe in aula ha affermato di essere preoccupato proprio per l’apertura dei termini a suo dire sospetti. Il primo cittadino ha invece rassicurato e ha dichiarato che il 10 aprile incontrerà il ministro Sangiuliano per discutere proprio dello sviluppo di Licola «come tutti voi credo fermamente che quella zona potrà essere un grande volano di sviluppo».
Ma che cosa è il concorso di idee su Licola? In pratica il Comune di Pozzuoli, con il contributo della Regione Campania, ha avviato il “Concorso di idee” per il disegno di un Masterplan. Il concorso di idee si chiama “RE_think Licola e ha lo scopo di acquisire idee per il ridisegno del tessuto urbano dell’area costiera di icola attraverso sia la definizione di una linea di costa “dinamica”, che consideri i paesaggi della costa come beni di elevato valore ambientale, culturale e sociale, sia la configurazione di un sistema di relazioni con il tessuto urbano retrostante, che incentivi lo sviluppo dell’economia locale e del turismo.
I termini del concorso erano fissati per l’8 marzo e sono stati poi riaperti, questo ha creato “sospetti” da parte di Volpe, il consigliere di opposizione.