Per aprire una agenzia di viaggio serve una figura precisa che è quella del direttore tecnico, come formarsi? La Regione Campania apre i corsi e si adegua allo standard nazionale.
«Il turismo non si improvvisa, si studia. – dice Fulvio Ferrigno, segretario cittadino di Uniti per Pozzuoli – e questo corso è per il nostro territorio una buona notizia. La professionalità è di certo indispensabile per far funzionare un settore che nei Campi Flegrei può diventare il primo motore per l’economia».
In una nota la Regione afferma: «Questo risultato rappresenta l’ultimo step di un percorso iniziato con l’approvazione della Delibera di Giunta Regionale n. 619 del 28 dicembre 2021, con la quale era stato recepito dalla Regione Campania il Decreto Ministeriale 1432/2021, che ha fissato a livello nazionale i requisiti soggettivi, linguistici e formativi dei Direttori Tecnici delle Agenzie di Viaggi e Turismo. In particolare, tra i requisiti formativi contenuti nel Decreto Ministeriale, veniva prevista anche la frequenza di apposito corso di formazione autorizzato dalle Regioni ed erogato da organismi formativi accreditati, finalizzato allo svolgimento della specifica attività di Direttore Tecnico con esame finale abilitante. Al fine di garantire un’uniformità sostanziale a livello nazionale con l’armonizzazione di percorsi, procedimenti e titoli rilasciati, erano state poi approvate in seno alla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, nella seduta del 16 marzo 2022, apposite Linee Guida in materia di Direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo, con cui veniva stabilita l’articolazione di dettaglio del corso di formazione professionale e l’elaborazione di un unico format per gli esami a livello nazionale».