C’è chi ha un ruolo nell’infopoint, chi alla biglietteria, chi racconta, con competenza, la bellezza dei luoghi, chi ti fa incantare davanti alle tele di Artemisia Gentileschi, per tutti c’è il “Mare fuori”, ma davvero, perché sulla rocca del Rione Terra il golfo è una meraviglia, un luogo incantato, scintilla di sogni, quelli del riscatto, parliamo di Puteoli Sacra il cui progetto coinvolge giovani e donne provenienti da istituti penitenziari. L’altro giorno (il 18 marzo) tre ragazzi dell’istituto di Nisida e due giovani donne del carcere femminile di Pozzuoli, pronte a ricostruire il proprio futuro hanno ascoltato le storie del maestro Antonio Isabettini.
Una di loro, Matilde pronta a ricominciare dopo aver affrontato qualche ostacolo ne è rimasta incantata e dice: «Il progetto di Puteoli Sacra ci da’ la possibilità di sognare un futuro possibile, io lavoro qui da qualche settimana e tutto questo mi da’ energia nuova. Sono caduta, ma sono pronta a rialzarmi». Il suo educatore le sta accanto, ne percepisce le emozioni e anche l’energia e ne è felice. Matilde adesso è un fiume in piena, si sente per la prima volta di poter riprendere in mano la sua vita. E non è cosa da poco. Certo fare le guide è più complicato, servono competenze, licenze, ma in fondo questi ragazzi del duomo, delle tele di Artemisia Gentileschi sanno tutto. E’ questa la vita nuova che sorge sulla rocca in questo periodo e merita di essere conosciuta.
E il maestro Isabettini icona della storia del Rione Terra è pronto a collaborare al progetto Torniamo a Rione Terra! con Puteoli Sacra ricominciamo insieme”