Grande fermento per le amministrative nell’area flegrea. A Monte ieri sera la manifestazione che ufficializza la candidatura di Peppe Pugliese, sostenuto dalla lista Si Insieme, con consiglieri regionali e i sindaci, quelli dei Comuni limitrofi, Pozzuoli, Bacoli, Quarto, Procida (perché il legame tra la terraferma e l’isola è forte), dall’altro lato a Bacoli il sindaco in carica Josi Gerardo Della Ragione festeggia i 15 anni del suo movimento, Free Bacoli che in questo lasso di tempo ha seminato anche in altre città del napoletano e mette insieme oltre 400 persone in una sola sera.
In entrambi le manifestazioni i cittadini hanno risposto. A Monte di Procida Manzoni (per Pozzuoli), Della Ragione (per Bacoli), Sabino (per Quarto) e Ambrosino (per Procida) hanno ribadito forte l’importanza di essere uniti, coesi per cercare (se ne parla almeno da 30 anni) della città flegrea, come unica area con le stesse peculiarità territoriali.
«È dal 2015 che abbiamo iniziato ad avere rapporti forti con Monte e con Bacoli, attraverso i loro sindaci, abbiamo costruito un legame con i Campi Flegrei e la storia degli ultimi anni, con Procida capitale, ci indica una direzione da percorrere», ha detto il primo cittadino dell’isola, Ambrosino. Stessa linea per il sindaco di Quarto, Sabino: «La storia della città flegrea non va più raccontata la stiamo vivendo da 5 anni perché oltre ad un rapporto politico ed istituzionale, c’è anche un confronto franco. Le frizioni rappresentano un valore aggiunto perché ci fanno crescere e unire. – dice il sindaco di Quarto – Peppe ha avuto una visione strategica nel 2020 quando ha approvato il puc. E quando abbiamo dovuto individuare un Comune capofila in un progetto metropolitano di 54 milioni abbiamo individuato, tra 9 comuni, proprio Monte di Procida per la visione che ha avuto e continua ad avere Peppe Pugliese».
Di città flegrea parla da anni il sindaco di Bacoli, anch’egli candidato alle prossime amministrative per la seconda volta, Josi Gerardo Della Ragione ribadisce la sua amicizia a Pugliese (in fondo anni fa sono partiti insieme) e aggiunge che è proprio la sua storia a raccontare quanto creda che un progetto comune possa fare la differenza. Manzoni, sindaco di Pozzuoli ha uno stile più aggressive, alla De Luca e alla manifestazione a Monte di Procida sfodera l’ascia: «Riscattate lo schiaffo – dice ai cittadini montesi – È stato veramente imbarazzante andare a Roma senza Pugliese (il riferimento è al periodo in cui si è chiesta una legge per il bradisismo, ndr) tra l’altro sono tanti i progetti già attivati, progetti per cui Peppe lavorava notte e giorno. La vera città flegrea va costruita con i fatti. Noi dobbiamo ragionare con una sola testa. Bisogna parlare di flegrei. Pozzuoli anche se è il più grande Comune dell’area flegrea, senza Monte di Procida, Bacoli, Quarto, non va da nessuna parte. Chi pensava che Pozzuoli fosse l’ombelico del mondo è a casa», conclude Manzoni.
La manifestazione invece tenutasi a Bacoli, per il compleanno della lista Free ideata da Della Ragione a Bacoli, preannuncia invece il mantra del sindaco “Un passo alla volta”, abilmente ripetuto in ogni suo post che un po’ ricorda quello di un tempo di Antonio Bassolino. Ora si aspetta per Bacoli la presentazione delle liste che lo sosterranno. E anche l’apertura della campagna elettorale del suo avversario, Ermanno Schiano.
A Monte di Procida al momento Peppe Pugliese un avversario sindaco non ce l’ha, da un post sui social si sa che si presenterà la sua vice che ha contribuito alla sfiducia, Teresa Coppola, ma non è chiaro il suo ruolo. Per il resto si tratta solo di voci di possibili aspiranti sindaci. I prossimi tre mesi saranno pieni di emozioni, ci auguriamo non di invettive. Di certo a prepararsi sono anche i consiglieri regionali che cercano proprio qui, nell’area flegrea voti per le Europee, infatti sono ad ogni evento.