Si fingeva carabiniere e avvisava gli anziani di zona su “pericolosi malfattori” pronti a truffarli con le solite scuse del finto incidente, del finto maresciallo e del figlio o nipote che deve essere liberato con dei soldi.
Poi, una volta ottenuta la fiducia, li rassicurava che tutto era sotto controllo, che i malviventi erano stati scoperti e i colleghi pronti ad arrestarli.
Inviava messaggi agli anziani e aggiungeva che per incastrare il truffatore bisognava solo dargli i soldi, tanto fuori c’erano i carabinieri pronti a bloccarlo. Ma il finto militare è proprio il truffatore e gli anziani di Ischia, a questo ennesimo tentativo di truffa, non ci sono cascati. Appena arriva il messaggio avvisano l’arma e voilà giustizia è fatta
Questa storia, un 21enne di Castel Volturno, già noto alle forze dell’ordine, ha provato a raccontarla a diversi anziani.
Da qui le denunce e le indagini dei carabinieri veri. I militari dell’Arma in pochi minuti hanno raccolto le segnalazioni dei cittadini riuscendo così a restringere il campo di azione e di ricerca. L’uomo è stato individuato e fermato. Perquisito, il 21enne è stato trovato in possesso di diversi smartphone che sono stati sequestrati. Nei dispositivi diversi i messaggi utili a ricostruire i tentativi di truffa nonché ulteriori pregressi episodi in corso di accertamento. Il giovane è stato denunciato e proposto per il foglio di via obbligatorio dai comuni dell’isola d’Ischia.