Grandi manovre per le prossime amministrative in terra flegrea. A Bacoli la campagna elettorale si inasprisce. Le liste con i candidati volano sui social (la prima completa al momento è quella di Free Bacoli con i suoi 16 aspiranti consiglieri), sia dalla parte dell’uscente Josi Gerardo della Ragione, sia da parte del suo competitor, Ermanno Schiano.
I temi su cui si duella a colpi d’ascia sono il Puc, il salario minimo, i progetti per il futuro.
A Monte la situazione non è meno intricata. Oltre all’uscente, Peppe Pugliese (che ha dei riferimenti anche nel Pd regionale) c’è Salvatore Scotto di Santolo (detto Santolillo) che arriva anche lui dall’ex gruppo del sindaco Pippo Coppola. Insomma una sinistra spaccata. E a loro si aggiunge la candidata Teresa Coppola, già vicesindaco con Peppe Pugliese, prima sua grande sostenitrice, poi artefice (insieme all’opposizione e ad una altra fronda) dello scioglimento anticipato. La Coppola si presenta l’11 aprile (ore 18) e al suo fianco (pubblichiamo il manifesto) ci sono rappresentanti del consiglio comunale di Napoli (come Luigi Carbone, consigliere comunale di Verdi e sinistra e il consigliere regionale Fulvio Frezza di Più Campania coinvolto anch’egli nel gruppo dei Verdi. La Coppola nei giorni scorsi su un suo post sui social aveva annunciato la sua entrata in campo alle amministrative.
Di certo il centrosinistra è spezzato in tre parti a Monte, è vero che non ci sono i simboli dei partiti, ma pare chiaro che l’estrazione politica dei tre candidati sindaco è di centro-sinistra, anche se si presenteranno tutti con le civiche.