E’ arrivato a Bacoli, (nel locale Edelweiss) per la campagna elettorale del candidato a sindaco Ermanno Schiano, il ministro Musumeci, ma all’esterno del locale dove era previsto il dibattito che ha avuto come tema proprio il bradisismo, ha incontrato il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni e il primo cittadino di Quarto, Antonio Sabino.
«Questa è una delle tante giornate per noi importanti. Perché c’è stato grande impegno dei dirigenti della Protezione Civile, ma anche delle scuole. Il nostro obiettivo è quello di rendere i cittadini consapevoli di un territorio fragile, può darsi che tutto questo non servirà, ma dobbiamo farlo. Se si fosse fatto 20, 30 anni fa, forse oggi la percezione del fenomeno naturale sarebbe stata diversa. Io sto lavorando per recuperare il tempo perduto. Intensificheremo le esercitazioni fino alla fine dell’anno scolastico. Senza creare sciocchi allarmismi». Poi una stoccata al presidente della Regione sui fondi del Fsc (De Luca rimprovera ritardi al governo). «Io mi occupo di protezione civile, non di altro. Ogni ministro fa il suo lavoro. Il governo ha tutto l’interesse di mettere in piedi un lavoro di coordinamento tra gli enti. Se si parlasse un po’ di meno tutti ne trarrebbero vantaggio. Io comunque andrò a parlare di Protezione Civile ovunque mi invitino».
Il ministro, prima di arrivare al Fusaro, ha incontrato il candidato sindaco di Monte di Procida, Peppe Pugliese, che – nella sua qualità di sindaco – aveva pure partecipato alle prime riunioni che si erano tenute nei mesi scorsi.
Il dibattito è poi proseguito all’interno del locale per la campagna elettorale di Ermanno Schiano, candidato a sindaco di Bacoli.