Riceviamo e pubblichiamo la missiva che il movimento Uniti per Pozzuoli ha inviato al governo, al presidente del Parco e, per conoscenza, se non lo sapesse al Comune, la lettera è stata inviata via pec in queste ore.
<Il movimento Uniti per Pozzuoli scrive al ministro, Gennaro Sangiuliano e al sindaco del Comune di Pozzuoli: «Non possiamo accettare che il museo dei Campi Flegrei resti chiuso nel pomeriggio, quale sviluppo per il nostro territorio?»
Abbiamo deciso di chiedere spiegazioni al presidente del Parco dei Campi Flegrei, Fabio Pagano, al sindaco e al ministro su quanto sta accadendo sul nostro territorio, tra monumenti e siti chiusi, di seguito diffondiamo la lettera inviata:
«Apprendiamo dai social che il museo archeologico dei Campi Flegrei resterà chiuso nelle ore pomeridiano per l’intera estate. Ci rammarica apprendere che, ancora una volta ci ritroviamo con un altro sito chiuso, già perché i turisti che arrivano qui non possono visitare l’anfiteatro Flavio, chiuso per lavori, non possono accedere al percorso archeologico del Rione Terra e ora neanche entrare nel museo, se non al mattino. Non comprendiamo la politica di rilancio turistico e culturale della nostra terra, se quel che c’è lo chiudiamo. Ricordiamo inoltre che, proprio da qualche mese, è stata introdotta nel nostro territorio, così come accade in tutti i luoghi turistici: la tassa di soggiorno. Questo significa che gli enti preposti credono fermamente che il futuro della terra flegrea sia il turismo, la cultura. Chiediamo dunque a Sua Eccellenza il Ministro se sia al corrente di tale decisione e di spiegarci le motivazioni».