Petronio, incontri con l’autore per una biblioteca “viva”

Nei giorni scorsi presso entrambe le sedi dell’Ipseoa Petronio di Pozzuoli si è tenuta la presentazione del romanzo “Stringimi le mani” di Massimo Petrucci, nell’ambito della rassegna L’INCONTRO CON L’AUTORE per il progetto BIBLIOTECA VIVA, curato dalle docenti Carolina Varriale ed Ilaria Musella, grazie alla sensibilità artistica e culturale del dirigente scolastico Filippo Monaco.

Purtroppo l’autore non poteva essere presente perché è venuto a mancare da qualche anno e la professoressa Musella ha fatto le sue veci perché era una sua cara amica e conosceva bene il processo di scrittura del romanzo.

Quest’ultimo è stato presentato alle classi terze, prima nella presidenza della succursale di Pozzuoli e poi nella sala convegni della centrale di Monteruscello,    riscontrando un grande successo ed una partecipazione attiva. Gli alunni hanno letto brani del libro e si è aperto un dibattito sui sentimenti, sulla nascita degli amori adolescenziali e soprattutto sui pericoli derivati dai recenti abusi dei social media.

La risposta delle classi presenti è stata molto favorevole ed appassionata.

Le docenti hanno poi illustrato l’intero progetto che prevede un incontro al mese con autori di generi diversi che vedranno coinvolte via via tutte le classi dell’Istituto. Ci saranno scrittori come: Pino Imperatore, Alessandro Coppola, Marina Di Napoli, Ciro Biondi, Patrizia Rinaldi, Annamaria Vargiù e Marika Arca.

Lo scopo fondamentale è invogliare gli studenti alla lettura facendone conoscere il piacere e  soprattutto la valenza nel processo di crescita culturale e personale.

Il Petronio si mostra sempre rispondente così a soddisfare le esigenze educative del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *