Bacoli, Punta Pennata in vendita. Il Comune si fa avanti

Sono rivolti verso Punta Pennata gli occhi della comunità bacolese. L’isola, parte di un antico cratere vulcanico dei Campi Flegrei, è in vendita. Un investimento di prestigio che ha fatto scendere in campo anche il Comune.
Come riportato da il Mattino, il sindaco Josi Della Ragione non ne fa mistero: «Come Comune siamo molto interessati all’acquisto perché rappresenta un pezzo importante della nostra città».
L’intenzione sarebbe quella di acquisire l’isolotto per trasformarlo in una riserva naturale accessibile ai cittadini, traendo ispirazione da altre esperienze virtuose come quella dell’isola di Vivara, a Procida.
«Punta Pennata è uno dei luoghi più belli e suggestivi di Bacoli, un simbolo del nostro territorio che vogliamo preservare e valorizzare. – ha chiarito il sindaco – Vogliamo che resti un faro per la tutela dell’ecosistema e del paesaggio flegreo».
Un tempo connessa alla terraferma, Punta Pennata diviene un’isola solo nel 1966 a seguito di una mareggiata. È una delle tre sezioni residue del cratere/Porto di Miseno, formatosi durante un’antica eruzione esplosiva dei Campi Flegrei.
Chiunque acquisterà l’isola, entrerà in possesso di una vera isola vulcanica, con un patrimonio geologico e storico unico al mondo.
Circondata da natura e cultura, dalle acque circostanti sono visibili ancora i resti di una villa romana sommersa. Punta Pennata gode oltre ad una vigorosa vegetazione mediterranea, anche di un panorama che spazia dal golfo di Pozzuoli alle altre sezioni del cratere, come Punta Terone e Punta della Sarparella.
La trattativa riservata, gestita da Sotheby’s International Realty Italia, comprende una villa allo stato grezzo di circa 200 mq, con depandance, discesa a mare e le aree verdi circostanti.
Al netto degli ambiti demaniali, sulla vendita dell’isola si gioca una partita importante. Lo scontro tra l’interesse pubblico e privato, con un diritto di prelazione dello stato che sembrerebbe essere esercitabile solo entro un termine congruo dalla compravendita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *