Cumana, tra quindici giorni si riparte. Ma la stazione di Pozzuoli dovrà aspettare

I lavori per il nuovo tracciato ferroviario della Cumana si concluderanno nei prossimi quindici giorni.
Lo fa sapere EAV (Ente autonomo volturno), dopo un incontro tenutosi stamattina tra i vertici della società ed i Sindaci dei Comuni di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida.
Durante la riunione sono state esaminate le criticità che hanno determinato l’interruzione della linea ferroviaria Cumana da Bagnoli sino a Torregaveta, nonché i disagi dei numerosi cittadini, studenti e lavoratori.
Secondo la società di trasporti, «È verosimile pensare che entro la fine del corrente mese verrà riattivata la linea ferroviaria da Montesanto a Torregaveta».
Tuttavia, il nuovo tracciato ferroviario escluderà la vecchia stazione di Pozzuoli (dove sono emerse le problematiche statiche connesse verosimilmente anche ai movimenti tellurici), e per la nuova stazione di via Fasano si dovranno aspettare ulteriori 4 mesi.
In attesa del completamento dei lavori nella nuova stazione puteolana, la società fa sapere che saranno rafforzati i servizi sostitutivi su gomma, in particolar modo nella zona bassa di Pozzuoli particolarmente colpita dai forti disagi.
Non mancano tuttavia critiche di cittadini che lamentano l’isolamento che subirà il centro storico a causa del nuovo tracciato. In particolare, la futura fermata di Pozzuoli, in prossimità della rotonda di via Fasano, risulterebbe per i residenti particolarmente decentrata.
Una considerazione intercettata anche dal primo cittadino puteolano che anticipa: «Nei prossimi quattro mesi occorrerà fare un ulteriore sforzo per collegare Gerolomini e Arco Felice con il centro della città».
Precisando inoltre: «Il blocco dei treni della linea Cumana per la nostra città è stato un duro colpo. È evidente che i servizi sostitutivi su gomma non bastano. Con la riattivazione della linea da Montesanto a Torregaveta, prevista per fine mese risolveremo in parte le criticità».
Nonostante le dichiarazioni di risoluzione, per studenti e lavoratori, i prossimi 20 giorni non saranno comunque semplici.
Molte le denunce da parte di cittadini che lamentano disservizi. «Oggi la navetta non si è neanche fermata ad Arco Felice. – denuncia una mamma – Essendo già piena ha lasciato i ragazzi a terra, e quella dopo è passata dopo più di mezz’ora»
E ancora, «Bisogna assolutamente potenziare il servizio navetta in tutta Pozzuoli – spiega una cittadina – Ci sono molti lavoratori e studenti che arrivano in ritardo sul luogo di lavoro e a scuola».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *