I Campi Flegrei sono rientrati tra le migliori mete consigliate da Lonely Planet per l’estate 2025. A scriverlo, sulla prestigiosa guida di viaggio, è stata la giornalista Virginia Di Gaetano, autrice della guida Naples, Pempeii & Amalfi Coast. Vive a Roma, ma è alla continua ricerca di scuse per tornare a Napoli. Nell’articolo pubblicato il 3 aprile, la guida, nel consigliare sei destinazioni a chi cerca angoli ancora poco turistici, indica al primo posto proprio i Campi Flegrei che si confermano così come tra i luoghi da non perdere.
“Ho avuto la fortuna di trascorrere molto tempo qui per le ricerche necessarie alla stesura della prossima guida. Questo gruppo di città a Ovest di Napoli è davvero magico, mi sono piaciute così tanto che ho trascorso la mia estate lì”, ha spiegato DiGaetano.
“La gente del posto è così orgogliosa e farà di tutto per farti sentire il benvenuto. – ha raccontato la guida – C’è un vero senso di comunità e famiglia. Sembra di tornare a casa”.
Tra le attività consigliate sono rientrate: “Baia Sommersa”, per vedere le ville romane conservate nell’unico parco archeologico subacqueo al mondo, il Castello Aragonese di Baia, anche per i suoi tesori estratti dal mare. A conquistare il cuore della giornalista è stata la “piccola ma vivace” città di Bacoli, ma anche “l’affascinante Rione Terra” e non sono mancati consigli enogastronomici e ristoranti preferiti da menzionare.
Nel suo articolo, non è mancato un rifermento al fenomeno del bradisismo. “Un fenomeno che muove il terreno come onde”, si legge. “Ho sentito molti tremori lì, ma ogni città è preparata e ogni locale è un esperto, quindi so di essere in buone mani”.

Campi Flegrei, Lonely Planet: prima destinazione tra i luoghi da non perdere per l’estate 2025
Share on facebook
Facebook