Un episodio di violenza ha colpito un autobus di Air Campania, operante nella zona del Casertano lungo la tratta Aversa-Mondragone, quando alcune pietre lanciate da ignoti hanno colpito il veicolo in transito lungo viale Europa nel comune di Aversa.
L’incidente ha causato notevoli danni al mezzo, con la frantumazione di due vetri laterali. Fortunatamente, sia l’autista che i passeggeri sono rimasti illesi. Il Coordinamento provinciale del sindacato Usb LP ha denunciato l’accaduto, sottolineando che questo è solo l’ultimo di una serie di episodi simili, verificatisi il 2 novembre e il 4 dicembre scorsi, come segnalato da autisti della compagnia al deputato Francesco Emilio Borrelli.
Borrelli ha commentato l’accaduto definendolo “sconcertante” e ha espresso preoccupazione per il fatto che gli autobus stiano diventando bersagli di atti vandalici da parte di teppisti incoscienti. Il deputato ha sottolineato la necessità di fermare immediatamente questi criminali, evidenziando i potenziali rischi derivanti dalla perdita di controllo del veicolo in seguito a lanci di pietre.
“Ritengo prioritario intensificare i controlli sul territorio da parte delle forze dell’ordine al fine di identificare gli autori di questi atti vandalici”, ha dichiarato Borrelli, suggerendo anche la collaborazione dei cittadini che potrebbero fornire informazioni in forma anonima per risalire alle identità degli aggressori. Ha proposto inoltre l’implementazione di sistemi di videosorveglianza lungo le tratte più pericolose, a beneficio dei lavoratori del servizio pubblico e dei passeggeri.
In conclusione, il deputato di Alleanza Verdi – Sinistra ha sottolineato l’importanza di adottare misure concrete per garantire la sicurezza su queste tratte e prevenire ulteriori episodi di violenza nei confronti dei mezzi pubblici e delle persone a bordo.