La Asl Napoli 2 Nord ha rilasciato una dichiarazione in merito alla situazione di Lorenzo, bambino di 6 anni affetto da Atrofia Muscolare Spinale di Tipo 1 fin dalla nascita. In questo contesto, l’Azienda ha ribadito il proprio impegno e la disponibilità per garantire la piena inclusione scolastica del piccolo.
Attraverso il Distretto Sanitario 35 ed i Servizi Dipartimentali, la Asl Napoli 2 Nord ha preso in carico la gestione della situazione di Lorenzo. In una nota ufficiale, si sottolinea che è stato attuato l’inserimento del bambino nel programma di assistenza domiciliare integrata (ADI). Grazie a questo programma, è stato possibile fornire il supporto necessario per tutti i bisogni assistenziali identificati. Inoltre, sono state avviate le procedure per l’accesso all’assegno di cura regionale. L’obiettivo è integrare questi servizi con quelli previsti dall’Ambito Territoriale Sociale 12 di Pozzuoli e dal Comune, al fine di assicurare una copertura completa e mirata alle esigenze del bambino.
La Asl Napoli 2 Nord, agendo nel rispetto delle linee guida normative nazionali e regionali, ha dichiarato la propria disponibilità ad affrontare ulteriori tavoli di confronto con gli attori istituzionali coinvolti. Questi includono l’Ambito Territoriale, il Comune di Pozzuoli e l’Ufficio Scolastico territoriale. L’obiettivo di questi incontri sarebbe quello di individuare soluzioni idonee per garantire la migliore assistenza socio-sanitaria a Lorenzo. L’obiettivo finale è consentire al bambino di frequentare la scuola in modo regolare e appropriato alle sue specifiche esigenze, promuovendo così la sua inclusione nel contesto educativo.