Voci di corridoio e poi una riunione finale quella che fa venir fuori un nome, quello del candidato sindaco che sfiderà alle prossime amministrative a Bacoli, l’uscente primo cittadino, Josi Gerardo Della Ragione. Il centrodestra si ricompatta. E aggiunge il segmento civico al suo parterre. Schiano avrà una sua lista. Verrà fuori senza un simbolo di partito. Ma accanto ha tutto il centrodestra. Dall’altro lato Della Ragione (più volte corteggiato dal governatore De Luca) che nasce con un forte movimento civico, Free Bacoli, metterà insieme la sinistra, qualche altra civica e il Pd che stavolta potrebbe essere al suo fianco, fin dalla prima ora.
Ermanno Schiano non è alle prime armi in politica. Due anni fa lasciò Forza Italia di cui è stato coordinatore cittadino per dieci anni, è stato già sindaco di Bacoli, dal 2010 al 2015, ed è un dirigente medico dell’Asl Napoli 2 e consigliere provinciale dal 2004 al 2014.
In queste settimane sono usciti fuori vari nomi, tra cui quello del direttore di una banca, ma l’esigenza del centrodestra era anche quella di provare a sfidare l’uscente con una persona con una certa esperienza politica. La campagna elettorale è appena iniziata.