Presso Città della Scienza di Bagnoli è in corso la conferenza inaugurale della mostra “Destinazione Salute: Prevenire i tumori si può”. La giornata è caratterizzata dalla tavola rotonda intitolata “Prevenire i tumori si può e si deve, a partire da stili di vita sani”, un evento di grande risonanza che mira a sensibilizzare il pubblico sulla crescente incidenza dei tumori, soprattutto tra le persone al di sotto dei 50 anni.
Una ricerca recentemente pubblicata su BMJ Oncology rivela un preoccupante aumento del 79% dei casi di tumori globali nei giovani nei trent’anni dal 1990 al 2019. La conferenza si propone di indagare sulle cause di questa escalation, spesso attribuita a cambiamenti negativi negli stili di vita, tra cui la sedentarietà, il fumo, l’abuso di alcol, l’alimentazione e fattori ambientali come l’inquinamento.
Durante la tavola rotonda, esperti e figure autorevoli nel campo della salute interverranno per mettere in luce l’importanza della prevenzione oncologica. L’ ASL Napoli 1 parteciperà attivamente, sottolineando il ruolo cruciale dell’educazione sanitaria e della promozione della salute nelle scuole.
La mostra, curata dalla Fondazione Idis-Città della Scienza di Napoli, offre un percorso espositivo articolato in 14 tappe, coinvolgendo il pubblico con laboratori e iniziative rivolte sia alle scuole che al pubblico in generale. Il progetto è stato finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, nell’ambito degli Accordi di Programma della Legge 6/2000 per la diffusione della cultura scientifica.
Il Presidente di Città della Scienza, Riccardo Villari, ha sottolineato l’importanza della mostra, che si inserisce nel Museo Interattivo Corporea, e afferma che la Città della Scienza rafforza il suo ruolo nel sostenere la ricerca e la prevenzione, contribuendo alle politiche per la salute nella regione.
Attilio Bianchi, Direttore Generale dell’Istituto Nazionale Tumori Fondazione “Giovanni Pascale” di Napoli, ha sottolineato a che la prevenzione è l’approccio decisivo per sconfiggere il cancro, nonostante gli incoraggianti progressi della ricerca. Saverio Cinieri, Presidente della Fondazione AIOM, evidenzia l’importanza dell’impegno nella prevenzione, sia primaria che secondaria, dati alla mano sulle abitudini italiane relative a fumo, sedentarietà, sovrappeso e screening.
La Presidente del Comitato Campania di Fondazione AIRC, Roberta Buccino Grimaldi, infine, ha affermato che l’iniziativa risponde all’esigenza di veicolare informazioni corrette per prevenire il rischio oncologico, ribadendo la centralità della ricerca per rendere il cancro sempre più curabile. La conferenza e la mostra incarnano quindi un impegno concreto nella lotta contro il cancro, promuovendo stili di vita sani e sensibilizzando la popolazione sull’importanza della prevenzione oncologica.