È da ben 32 anni che il Centro Sub Campi Flegrei porta sotto le onde di Baia sub provenienti da tutto il mondo e nel corso del tempo gli esperti sommozzatori hanno vissuto tante esperienze (se non vere e proprie avventure) che vanno dalle consulenze prestate alle equipe cinematografiche hollywoodiane impegnate a girare nel Golfo di Napoli fino all’assistenza prestata agli enti universitari e al Parco Archeologico Sommerso di Baia (costola marina del PAFLEG) durante le pioneristiche attività di restauro sottomarino dei beni archeologici, eppure la stagione del 2024 (appunto la trentaduesima) parte con un grande riconoscimento: il colosso delle crociere Costa inserisce la sessione di snorkeling ideata dal Centro Sub Campi Flegrei fra le 100 più belle escursioni che organizzano a livello mondiale.
L’escursione che sarà venduta sulle navi della flotta Costa si chiama “Napoli snorkeling 30” ed è stata lanciata pure da uno spot targato Costa Crociera dove si vedono due giovani che al ritorno dall’esperienza in apnea presso le rovine baiane non riesco a descrivere le meraviglie che hanno visto sotto le onde e lasciano un più eloquente “wuao!”. È già da qualche anno che il Centro Sub Campi Flegrei collabora con il mercato croceristico i cui tempi stretti sono in genere un problema per chi organizza immersioni ed altre attività subacquee eppure il navigato centro immersioni con sede operativa a Lucrino è riuscito a trovare una formula capace di rispettare i tempi garantendo ottime prestazioni per l’esperienza dei clienti; per la stagione turistica 2024 il Centro Sub Campi Flegrei e Costa Crociere hanno stretto un vero e proprio accordo che prevede non solo l’organizzazione di immersioni ma anche una certa attenzione alla valorizzazione dei luoghi della costa flegrea.
I fondali di Baia ospitano uno dei più particolari siti di archeologia sommersa al mondo visto che l’enorme concentrazione di strutture romane sprofondate a causa del bradisisma permettono di ricostruire la vita quotidiana di uno dei tratti di costa del Mare Nostrum dove si concentrava più ricchezza e lusso all’epoca dell’impero, l’esorbitante numero di ville patrizie ha permesso a generazioni di archeologici subacquei di trovare mosaici, statue e colonne che la sabbia del fondale baiano custodisce gelosamente. I turisti che visitano (con attrezzatura subacqua o durante sessioni di snorkeling) siti come la Villa dei Pisoni, il Ninfeo di Claudio o la Villa con Protiro difficilmente dimenticano i mosaici, le strade romane e i muri in opus reticolatum che giacciono anche a 3/4 metri di profondità e che sono diventati ormai casa per saraghi, polpi e murene. In effetti è uno spettacolo che lascia stupefatti e chiudiamo con le parole di Filippo Monaco, vicesindaco di Pozzuoli, che ha trasmesso tramite il suo canale Facebook la seguente dichiarazione: “Live your Wonder, vivi la tua meraviglia, rimani incantato, perché nei nostri mari ci sono tesori nascosti. Non è solo uno spot, è un accordo tra Costa Crociera, il Centro Sub Campi Flegrei a Pozzuoli e il Parco archeologico di Baia, è un evento straordinario. Una occasione unica per la nostra città. Già dal video si intravede il golfo di Napoli, tanti i tesori da scoprire sotto i nostri mari, dai reperti archeologici alla città sommersa, un vero e proprio habitat naturale di delfini e capidogli, ma anche un supervulcano dalle caratteristiche uniche. Accogliamo l’accordo di Costa e il suo spot pubblicitario come buon augurio, anche perché sarà tradotto in 600 lingue e porterà i Campi Flegrei nel mondo, sotto il mare.”