Una squadra di futsal femminile a Pozzuoli. La prima in assoluto nel comune flegreo che, in pochi anni di attività, già si sta facendo conoscere per il suo importante e ambizioso progetto: il Real Flegreo R09 Women. Le aquilotte, al secondo anno nel campionato OPEN CSI, hanno vinto la regular season e si apprestano a disputare la finalissima per il titolo domenica 28 Aprile 2024 alle ore 18,30 presso il Pala Petronio dell’IPSEOA a Monteruscello, migliorando così il piazzamento del precedente anno (terzo in classifica). Un traguardo importante per il presidente Raffaele D’Alise e mister Gennaro Spiridione che hanno deciso di abbracciare l’avventura del femminile, in ambito calcio a 5, che sta dando già i primi frutti ma che è destinata a crescere e a diventare un progetto di lunga durata e ampia veduta. Già dal prossimo anno infatti, la squadra si iscriverà al campionato FIGC, disputando la serie C. Una decisione arrivata al termine di una ottima stagione , dove c’è stata una crescita di gruppo composto da staff e calcettiste di valore e soprattutto dai sani valori nell’ambito sportivo e non solo.
La società Real Flegreo R09 è nata nel 2021 dalla passione per il calcio a 5 di un gruppo di amici, passione trasformata in impegno, con l’obiettivo di diventare negli anni un riferimento nel Futsal nell’area flegrea e in particolare a Pozzuoli, sotto la presidenza, all’epoca, dell’ingegner Castrese Cavallo. Dal settembre 2021, con la squadra maschile, la società ha partecipato a diversi tornei nell’area flegrea vincendo e ben figurando. Nella primavera del 2022 poi la volontà di iniziare il progetto al femminile creando il Real Flegreo R09 Women. All’inizio con un numero ristretto di atlete che ad oggi ha superato le 20 unità. Lo staff tecnico oltre al tecnico Gennaro Spiridione è composto dal preparatore atletico Giulio Intemerato e dal preparatore dei portieri Alessandro Cavallo. Nello staff dirigenziale figura l’avvocato Aldo Cai.
Grazie a un ottimo reparto tecnico e dirigenziale è stata costruita una squadra di ottimo livello per provare a portare a Pozzuoli un primo titolo nel calcio a 5 femminile.
Un successo che la società vuole conseguire tra le mura amiche, il Pala Petronio dell’IPSEOA a Monteruscello, struttura che ha accolto la squadra grazie alla gentile concessione del consiglio d’istituto e del D.S. Prof. Filippo Monaco e che la società spera possa essere ancora teatro di successi e grandi vittorie per portare in alto il nome del club flegreo ed essere motivo di orgoglio per tutto il territorio.