Pro Loco Puteoli APS, desidera portare all’attenzione della cittadinanza e delle istituzioni locali la proposta di aggiornamento del registro delle associazioni inviata al Comune di Pozzuoli e la contestuale istituzione della Consulta delle Associazioni e delle Organizzazioni di Volontariato.
L’obiettivo principale della creazione della Consulta delle Associazioni e delle Organizzazioni di Volontariato sarebbe volta a garantire una partecipazione attiva delle associazioni e delle organizzazioni di volontariato nel territorio di riferimento al processo di programmazione partecipata delle politiche sociali cittadine. Questo strumento permetterebbe di agevolare e migliorare i rapporti di comunicazione e collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e le libere forme associative operanti nel territorio.
La Consulta delle Associazioni avrebbe il compito di promuovere la formazione di organismi di partecipazione e di aggregazione sociale, con l’obiettivo di costruire un Welfare municipale solido e di implementare politiche sociali e culturali attive. Queste politiche sarebbero volte all’inclusione sociale delle persone e al miglioramento della qualità della vita sostenibile nella città di Pozzuoli.
Potrebbero far parte della Consulta le associazioni di volontariato, le associazioni e gli enti di promozione sociale, le associazioni culturali e altri soggetti di natura associativa senza scopo di lucro. In questo modo, si creerebbe una rete solida e collaborativa tra le diverse realtà associative del territorio, favorendo così una sinergia capace di rispondere in modo efficace alle esigenze della comunità.
Pro Loco Puteoli APS invita tutte le associazioni interessate a unirsi in questo importante progetto, contribuendo con idee, proposte e azioni concrete.