Quarto, una nuova associazione per i gattari e non solo

L’ex consigliere comunale Ezio Lucchese sta per costituire un’associazione di volontariato che si occupa dei gatti del territorio e ci ha spiegato che

 la necessità di un’associazione animalista nei Campi flegrei nasce dall’esigenza di essere utili alla comunità in qualche modo. E’ vero che ci sono altre priorità, magari anche più importanti, ma ci sono anche già tante istituzioni che si occupano di bambini, di anziani, perché allora non occuparsi dei gatti?

Sono presenti in zona molte colonie feline e, per proteggere questi meravigliosi esseri viventi, bisogna in qualche modo controllare o quanto meno tentare di regolarizzare le nascite.

Ecco la necessità da parte dell’associazione di fornirsi di gabbie trappola per portare a sterilizzare i felini presso l’asl veterinaria, con le giuste conoscenze ed attenzioni, ovviamente senza spaventarli né traumatizzarli.

“A-mici dei gatti odv”, questo il nome della nascente organizzazione di volontariato, si occuperà inoltre di adozioni, con la massima attenzione ed i dovuti controlli, quindi i micini saranno affidati a persone che mostreranno di avere le case in sicurezza e assicureranno una vita serena ai trovatelli.

A-mici dei gatti si occuperà anche di stalli, pur non essendo dotata di una sede atta allo scopo, perché l’alta densità abitativa potrebbe portare a gestire un numero spropositato di micetti e quindi sarebbe controproducente tenerli tutti chiusi una struttura.

I volontari raccoglieranno le donazioni di cibo presso i vari punti vendita che si renderanno disponibili.

Si sta inoltre organizzando una raccolta fondi attraverso “la Partita del cuore” presso lo stadio comunale Giarrusso con il patrocinio del comune di Quarto, alla quale siete tutti invitati e soprattutto si stanno cercando sponsor che sostengano l’iniziativa.

L’amore per gli animali è emblema di civiltà e solidarietà e la nostra comunità cresce anche grazie a queste ammirevoli iniziative che vanno incentivate e sostenute.

Ilaria Musella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *