È con il rientro a scuola che si arriva all’apice dei disagi causati dall’interruzione della linea della Cumana.
Numerosi gli studenti in difficoltà per raggiungere le scuole del territorio flegreo. Secondo le lamentele dei genitori «Studenti di Pareto, Pergolesi e Tassinari che abitano a Pozzuoli bassa sono tagliati fuori e impossibilitati ad andare a scuola se non con mezzi propri, è una vergogna!».
Il servizio navetta sostitutivo non appare dunque sufficiente a sopperire alla mancanza del collegamento su ferro.
«La fermata di Pozzuoli verso Arco Felice non è coperta da bus – denuncia una cittadina puteolana – Quindi chi ha problemi di mobilità per arrivare all’Anfiteatro Flavio come fa? Perché si parla di bus sostitutivi a Pozzuoli quando in realtà si parla di Pozzuoli alta?».
Stesso problema anche per i viaggiatori provenienti dai comuni limitrofi. Restano fuori dai collegamenti anche Monte di Procida, Bacoli, Fusaro e Lucrino.
Il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni fa sapere che: «Questa mattina abbiamo effettuato sopralluoghi con i tecnici di EAV per discutere dei tempi della ripartenza della linea Cumana, delle possibili soluzioni da implementare in tempi brevi e, soprattutto, della riapertura del passaggio pedonale di via Follieri (Serapide)».
La chiusura del passaggio pedonale in questione aveva generato non poche lamentele da parte dei residenti della zona e anche su questo il sindaco chiarisce: «Quel passaggio pedonale non poteva essere considerato una via di fuga sicura: le vie di fuga non si realizzano tra i binari e i sassi con il rischio di farsi male. Ho avuto modo di parlare sul posto con tanti cittadini per spiegare la posizione dell’amministrazione e comunicare che da questa mattina sono partiti i lavori per creare un passaggio pedonale in sicurezza, a livello della strada, sicuro e accessibile a tutti, inclusi passeggini e sedie a rotelle».
Per quanto riguarda il blocco dei treni in corrispondenza della stazione di Pozzuoli, «Continuano le indagini e le ulteriori ispezioni sotto ai binari da parte dei tecnici – continua il sindaco – Nelle prossime ore riceveremo un quadro più dettagliato della criticità e comunicheremo il potenziamento delle navette su gomma con una stima dei tempi di apertura della nuova tratta e della circolazione sulla nuova galleria da Gerolomini ad Arco Felice».
L’ipotesi allo studio prevederebbe l’apertura in anticipo della nuova tratta tra Arco Felice e Gerolomini e quindi il conseguente ripristino del percorso da Torregaveta a Montesanto, con esclusione delle fermate di Pozzuoli e Cappuccini.
Per garantire il collegamento con il centro della città e in attesa dell’apertura della nuova stazione di Pozzuoli, che necessita di tempi più lunghi, il sindaco annuncia anche che sarà istituito un servizio navetta Gerolomini – Pozzuoli centro – Arco Felice.
Cumana, disagi per gli studenti. Il sindaco: servizio navetta da Gerolomini ad Arco Felice
Share on facebook
Facebook