MERCATINI DI NATALE: PRAGA E NORIMBERGA

Share on facebook
Facebook

NAPOLI – INNSBRUCK Giovedì 5/12/19 Ore 06.00 incontro con i partecipanti nel luogo convenuto, sistemazione in bus g.t. e partenza per Innsbruck.(Tirolo Austria). Sosta lungo il percorso per consumare il pranzo libero a carico dei partecipanti. Arrivo in hotel in serata in tempo utile per la sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

INNSRUCK – NORIMBERGA – PRAGA Venerdì 6/12/19 Prima colazione in hotel e partenza per Norimberga. Quando si immagina un piccola città antica dal sapore millenario si pensa a Norimberga, che rappresenta l’archetipo della città medievale tedesca. Situata nel cuore della Baviera, nella regione settentrionale che prende il nome di Franconia, Norimberga (Nürnberg in tedesco) è attraversata dal fiume Pegnitz che divide le città in due aree perfettamente uguali, ed è circondata da imponenti mura di cinta che risalgono al XIV secolo e che contribuiscono a conferirle, ancora oggi, il suo intatto fascino di città medievale. Il nome di Norimberga è ancora legato al periodo più nero del XX secolo: l’ascesa del nazismo di Hitler che la scelse come “sede” dei suoi raduni e delle marce delle camicie nere . Impossibile, ancora oggi, non avvertire le conseguenze che bombardamenti e violenze hanno avuto sui monumenti, sulle chiese e sull’aspetto urbano di questa città che, seppur perfettamente ricostruita secondo gli originari schemi medievali, invita abitanti e visitatori a non dimenticare il tragico passato che l’ha travolta. Furono promulgate qui le famose leggi razziali, ma è sempre qui che si tenne il celebre processo contro i criminali di guerra che consacrò Norimberga ad emblema di pace ed opposizione al nazismo. Oggi visitare Norimberga significa immergersi in un’atmosfera medievale fatta di case in pietra dalle facciate “a traliccio”, restare incantati dai suggestivi scorci sugli specchi d’acqua creati dal fiume che si infila tra le stradine e sotto i ponti, calpestare le pietre su cui camminarono gli imperatori del Sacro Romano Impero Germanico, curiosare tra gli stand del mercato più antico e grande d’Europa. Durante la visita guidata del centro storico si potrà ammirare; le mura medievali, che racchiudono la parte più antica della città, la via principale è la Konigstrabe che inizia dalla Frauentorturm e corre lungo il centro storico dove s’incontra la trecentesca chiesa di St Martha e la gotica St. Lorenz. La piazza principale è la Hauptmarkt dove è collocata la Schoner Brunnen una originale fontana a forma di pinnacolo risalente al fine del 300 alta 19 metri che ospita un prezioso lavoro di oreficeria statue di eroi pagani e cristiani, Mosè e i sette profeti, i Padri della Chiesa e i quattro Evangelisti . Pranzo libero a carico dei partecipanti. Nel primo pomeriggio tempo a disposizione per la visita ai mercatini di Natale nella magica scenografia della Hauptmarkt (Piazza Mercato) conosciuto come il “mercatino del Bambin Gesù”, offre le sue tipiche e storiche bancarelle di legno decorate con festoni di stoffa rossa e bianca definendola la “piccola città di legno e stoffa”. Al termine partenza per Praga con arrivo in hotel in tarda serata in tempo utile per la cena e pernottamento

PRAGA Sabato 7/12/19 Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata della città di Praga, la città dorata come è stata chiamata è una città magica e maledetta come l’ha definita Kafka, custode di pregiate architetture di molte epoche diverse che vanno dal medioevo al rinascimento, passando per il barocco fino agli esempi di Art Nouveau di Mucha. Durante la visita guidata si ammirerà il Ponte Carlo che collega il Quartiere piccola sul lato sinistro del fiume e la Città vecchia su lato destro. La città vecchia troviamo il Vecchio Municipio la cui torre reca il famoso orologio astronomico medievale che ogni ora regala la processione dei dodici apostoli, dà spettacolo e affascina da anni grandi e piccini. il Castello di Praga, che domina la città e che al suo interno accoglie la Cattedrale di San Vito, .Nel complesso del Castello di Praga, non perdete una visita al vicolo d\’oro, l\’antica strada abitata dalla servitù del castello e dagli orafi, sembra davvero uscita da un vecchio racconto. Un tempo anche Kafka abitò una delle casette colorate della zona. Pranzo libero a carico dei partecipanti. Nel tardo pomeriggio visita ai mercatini di Natale allestiti nella Piazza della città vecchia dove troverete un grande albero di Natale e presepe, non solo shopping ma anche tante delizie culinarie da assaggiare. Cena Folkloristica tipica con musica in ristorante. Pernottamento in hotel.

PRAGA –SWAROVSKI KRISTALLWELTEN (WATTENS) – VIPITENO – BZ. Domenica 8/12/19 Prima colazione in hotel e partenza per Wattens (Tirolo Austria). Arrivo e visita al Swarovski Crystal Worlds ossia la fabbrica di Swarovski composta da un grande parco dove ad accogliere il visitatore c’è un gigante alpino dagli occhi sfavillanti e dalla cui bocca escono acque cristalline. Da vedere: le camere delle meraviglie “Silent Light”, con un albero di cristallo, il mondo arcaico di “Eden” e “Timeless”, che racconta la storia di Swarovski. Pranzo libero a carico dei partecipanti .Lungo il percorso per il rientro in Italia, sosta a Vipiteno per la visita ai mercatini di Natale per le vie del borgo medievale, considerato uno dei più belli d’Italia. Trasferimento a Bolzano con arrivo in hotel in tempo utile per la cena e pernottamento

BOLZANO – NAPOLI Lunedì 9/12/19 Prima colazione in hotel e partenza per Napoli. Sosta in Toscana per il pranzo speciale dell’arrivederci in ristorante tipico. Proseguo per Napoli con arrivo previsto in serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *